E’ stato pubblicato il 22 ottobre 2012 l’elenco di merito delle imprese edili e di costruzione che servirà come strumento di riferimento per la ricostruzione post terremoto.
Delle 284 imprese che hanno richiesto l’iscrizione all’elenco di merito, quelle emiliano romagnole sono 195, poco meno del 70%.
Sul totale, ben 243 possiedono l’attestazione SOA, 240 appartengono al settore dell’edilizia mentre 38 svolgono attività lavorative sensibili ovvero che hanno l’obbligo di iscrizione alle ‘white list’ presso le Prefetture nel caso in cui svolgano lavori per la ricostruzione post sisma.
L’elenco è stato inviato alle Prefetture delle quattro province colpite dal sisma per le verifiche previste in merito alle certificazioni antimafia.
Per le imprese che ancora volessero iscriversi al suddetto elenco di merito possono compilare la domanda al link
Iscrizione elenco di merito.
Infine ricordiamo che l’elenco è stato realizzato in attuazione alla legge regionale n. 11/2010 sulla legalità e semplificazione nell’edilizia pubblica e privata e consolidato con il Protocollo legalità sul terremoto, sottoscritto il 27 giugno scorso.
L’iscrizione è volontaria, non soggetta a scadenza, e consentita a tutti gli operatori dell’edilizia in possesso di uno o più codici Ateco 2007 della filiera dell’edilizia.
I requisiti per iscriversi sono indicati nell’apposito modulo disponibile sul sito http://territorio.regione.emilia-romagna.it/osservatorio selezionando il link “elenco di merito”.