In attesa della definizione di un apposito atto di indirizzo, così come previsto dalla recente legge regionale 15/2013, la Giunta regionale ha disciplinato le procedure che lo Sportello Unico, in caso di particolare complessità del progetto o anche per istanza del privato, può attuare per richiedere supporto tecnico ai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende USL per la valutazione dei requisiti igienico-sanitari dei progetti edilizi al fine del il rilascio dei rispettivi titoli abilitativi.
Tale servizio di supporto tecnico delle AUSL può essere chiesto dai Comuni per gli interventi rientranti nelle tipologie di attività indicate nella Tabella allegata alla delibera e solo fino all’approvazione dell’atto di coordinamento tecnico di cui sopra (previsto dall’art. 12, comma 4, lettera f) della LR n. 15 del 2013).
Secondo quanto previsto dalla Delibera, la valutazione dei progetti edilizi da parte delle AUSL dovrà essere espressa entro il termine di 20 giorni dal ricevimento dello stesso progetto e il rilascio della valutazione sarà subordinato al pagamento di una somma determinata da specifico tariffario regionale.
In allegato la citata tabella delle attività produttive caratterizzate da significativa interazione con l’ambiente e la salute.
15201-Tabella_DGR_193.pdfApri