Venerdì 4 luglio 2014 a Bologna i vertici nazionali di Cnce (Commissione Nazionale Casse Edili), Formedil(Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia) e Cncpt(network della sicurezza in edilizia) hanno consegnato agli assessori regionali Luciano Vecchi (Attività produttive) e Paola Gazzolo (Protezione civile) i fondi raccolti di un milione e sessantasei mila euro.
La donazione servirà a realizzare micro residenze per anziani nei comuni modenesi di Concordia e Camposanto.
Con le due strutture di Concordia e Camposanto si completa il “Progetto Casa insieme”, programma per la realizzazione di nove micro residenze, ciascuna con una decina di posti letto, in ogni comune modenese dell’area nord. I due edifici verranno costruiti da imprese di costruzione selezionate tramite gara di appalto sulla base di un progetto fornito dalla Regione ai comuni di Concordia e di Camposanto.
La soluzione progettuale si caratterizza per assicurare agli anziani di poter vivere in un contesto domiciliare con servizi, facilitando le relazioni sociali e garantendo la necessaria assistenza.