Il Presidente Giovanni Torri intervenendo alla conferenza di illustrazione del documento “IL PUNTO DI SVOLTA. Idee, proposte, priorità per il nuovo Governo Regionale” ha posto l’attenzione in particolare sul tema di grandissima attualità del dissesto idrogeologico e sulla necessità di interventi urgenti per la messa in sicurezza del territorio.
Giovanni Torri ha sottolineato che in questi anni, e negli ultimi giorni, i territori sono stati duramente colpiti da eventi naturali che hanno messo in evidenza la fragilità delle infrastrutture e del patrimonio edilizio pubblico e privato.
Ha quindi richiamato la necessità di dare l’avvio immediato, insieme alla Regione, ad un percorso di interventi urgenti di messa in sicurezza del territorio, anche attraverso intese pubblico-private per il reperimento delle risorse economiche.
Inoltre ha evidenziato che è indispensabile individuare un canale di finanziamento ordinario, con la collaborazione anche delle Banche, per attuare un piano organico di riqualificazione edilizia fondato sui principi della sostenibilità ambientale ed economica, aiutando le imprese a sviluppare nuove tecnologie.
A tal fine ha sottolineato che anche l’allentamento del Patto di stabilità, è fondamentale per favorire la realizzazione di un piano di prevenzione dal rischio sismico e idrogeologico del patrimonio edilizio pubblico: scuole e ospedali in primis.
18324-Confindustria ER Elezioni regionali 2014 .pdfApri