L’iniziativa fa parte del Progetto GLOBB-ER, dedicato all’internazionalizzazione delle imprese, collegato al Piano del Sistema Confindustria Emilia-Romagna “VERSO INDUSTRIA 4.0”.
Il seminario si terrà il giorno martedì 7 novembre 2017 alle ore 14.30 a Bologna presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, via S. Domenico 4.
L’incontro, di cui alleghiamo il programma, è l’occasione per approfondire il tema degli Accordi commerciali internazionali, con particolare riferimento a quelli dell’Unione Europea con paesi terzi, finalizzati alla creazione di aree di libero scambio (FTA).
Verranno anche discusse le facilitazioni per le imprese – previste da alcuni accordi – di promuovere investimenti internazionali e la partecipazione agli appalti pubblici nei Paesi contraenti.
Alle imprese verrà presentato l’attuale scenario in cui esse devono operare, mostrando loro, da un lato, le opportunità offerte dagli accordi in vigore (e di quelli in fase di negoziazione), dall’altro le complessità ad essi collegate, quali la sovrapposizione di regole e norme (per la semplice ragione che uno stesso paese, o gruppo di paesi, è soggetto a più accordi); la rivoluzione digitale delle procedure doganali; la gestione incrociata delle regole di origine.
E’ gradita la conferma della propria partecipazione entro il 6 novembre 2017, scrivendo alla Segreteria di Confindustria Emilia Area Centro, al seguente indirizzo e-mail: v.mainoldi@confindustriaemilia.it