Finalità dell’atto regionale é di garantire il monitoraggio del consumo di suolo in attuazione del piano urbanistico comunale, ai sensi della LR 24/2017
La Giunta regionale ha approvato con delibera n. 376 del 19 marzo scorso le modalità operative e contenuti informativi per il monitoraggio delle trasformazioni del territorio realizzate in attuazione del piano urbanistico comunale, ai sensi dell’art. 5, comma 6 della LR n. 24/2017 – Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio – (si veda allegato A della delibera).
Obiettivo del provvedimento è di fissare i criteri, le specifiche tecniche, le modalità e i termini per la trasmissione dei dati necessari a rilevare i processi di trasformazione del territorio attraverso l’integrazione di dati cartografici e di pratiche urbanistiche ed edilizie.
Si evidenzia in particolare che al punto 3 dell’allegato viene stabilito che i Comuni devono fornire la documentazione necessaria al monitoraggio dell’attuazione dei Piani urbanistici vigenti con cadenza semestrale e che quindi, a partire dal 1 gennaio 2018 devono inviare alla Regione Emilia-Romagna, due volte l’anno, entro il 30 giugno e 31 dicembre, lo stato di attuazione dei propri strumenti di pianificazione.