Per il completamento dei lavori, la cui consegna dovrà avvenire nell’estate 2019, sono disponibili risorse per 52 milioni di euro
E’ stato approvato il progetto esecutivo per realizzare, nel Tecnopolo di Bologna, il Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine(ECMWF).
Nello specifico sono già stanziati dal Governo 40 milioni per il recupero dell’area a cui si aggiungono le risorse della Regione per consentire la piena funzionalità dell’intervento.
Dopo il via libera del progetto esecutivo condiviso con il Centro meteo, verrà predisposta la gara per l’aggiudicazione dei lavori per la ristrutturazione del secondo lotto di via Stalingrado da parte di Finanziaria Bologna Metropolitana Spa, che svolge le funzioni di stazione appaltante.
Una volta espletate le procedure di gara, il cantiere dovrebbe partire ad ottobre prossimo. I lavori di ristrutturazione, con una durata prevista di 300 giorni, dovrebbero terminare nell’estate del 2019 in linea con la necessità di far insediare il Data center dal 2020, sapendo che al Centro meteo serviranno alcuni mesi per l’installazione in loco delle nuove macchine.