L’Assessore regionale Raffaele Donini ha emanato lo scorso 5 giugno 2018 la circolare recante le indicazioni applicative in merito alle tolleranze costruttive, alla verifica dello stato legittimo degli edifici da demolire, alla sanatoria di immobili soggetti a vincolo paesaggistico e al divieto di modificare la Modulistica Unificata Edilizia regionale e di richiedere altra documentazione.
In particolare segnaliamo che la delibera allegata riporta disposizioni sui seguenti argomenti:
- Le tolleranze costruttive di cui all’art. 19-bis della L.R. n. 23/2004, ovvero: tolleranza esecutiva (comma 1); tolleranze di cantiere (comma 1-bis); difformità tollerate in sede di agibilità e difformità accertate e tollerate nel corso di un procedimento edilizio (comma 1-ter); dichiarazione e rappresentazione delle tolleranze (comma 1-quater).
- La verifica dello stato legittimo per edifici interessati da interventi di demolizione (art. 11, comma 6. l.R. 24/2017).
- La sanatoria degli abusi commessi in immobili soggetti a vincolo paesaggistico, ovvero sanatoria degli abusi edilizi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico sopravvenuto; abusi paesaggistici realizzati prima del 12 maggio 2006.
- Il divieto di modificare la Modulistica Unificata Edilizia Regionale e di richiedere altra documentazione