La Giunta regionale ha approvato con propria delibera n. 2222 del 17 dicembre scorso l’Invito a presentare operazioni a supporto dei processi di adeguamento delle competenze dei lavoratori per favorirne la permanenza al lavoro.
Obiettivo generale di tale invito è quello di finanziare Piani formativi aziendali volti ad accompagnare le imprese, con organico di norma superiore alle 50 unità e di rilevanza economica strategica a livello regionale, nella attuazione di programmi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale definiti in esito ad accordi tra le parti condivisi in sede istituzionale dalla Regione Emilia-Romagna, che escludano dichiarazioni di esuberi, fatti salvi quelli definiti su base volontaria.
Accordi, quindi, che prevedano programmi di ristrutturazione e riposizionamento strategico delle imprese coinvolte salvaguardando i livelli occupazionali anche attraverso l’utilizzo delle integrazioni salariali straordinarie previste dalla vigente legislazione.
Si evidenzia che potranno essere candidate operazioni supportate da Piani formativi aziendali che contestualizzino e descrivano i fabbisogni in termini di competenze rispetto alle finalità dei programmi di ristrutturazione e riposizionamento strategico delle imprese coinvolte.
Potranno accedere alle misure previste e finanziate i lavoratori dipendenti di imprese aventi sede legale o unità locale in regione Emilia-Romagna.
Nello specifico, saranno destinatari delle operazioni presentate nell’ambito dell’invito unicamente i suddetti dipendenti che operino nelle sedi aziendali ubicate nel territorio della regione Emilia-Romagna.
Le operazioni dovranno essere inviate a partire dal 13/02/2019 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 12.00 del 30/05/2020, pena la non ammissibilità.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla delibera allegata.