I Comuni sono tenuti al recepimento del provvedimento regionale entro il 30 settembre 2019, trascorso tale termine la nuova disciplina opererà direttamente
Con la delibera di Giunta regionale n. 624 del 29/04/2019 è stato approvato l’“Atto di coordinamento tecnico in merito allo schema di delibera comunale di recepimento della delibera dell’Assemblea legislativa n. 186/2018 in materia di disciplina del contributo di costruzione”.
Il testo dell’atto è scaricabile dal seguente link:
http://territorio.regione.emilia-romagna.it/edilizia/temi/contributo-di-costruzione/atto-di-coordinamento-tecnico-per-il-recepimento-comunale-della-dal-186-2018.
Il Comune dovrà pubblicare la delibera consiliare di recepimento della DAL n. 186/2018 sul sito istituzionale e trasmettere copia integrale della delibera alla Regione Emilia-Romagna unitamente ai riferimenti del link del sito web comunale ove è stata pubblicata la delibera stessa.
La Regione provvederà all’immediata pubblicazione sul BURERT dell’avviso dell’avvenuta approvazione.
La delibera consiliare entrerà in vigore dalla data di pubblicazione sul BURERT del citato avviso, a condizione che alla medesima data il Comune abbia provveduto alla pubblicazione integrale della medesima delibera sul proprio sito istituzionale.
I contenuti dell’atto di coordinamento tecnico saranno oggetto di dettagliata illustrazione in occasione dei seminari formativi programmati in tutte le provincie, secondo il seguente calendario:
15 maggio Rimini
19 giugno Forlì – Cesena
26 giugno Reggio Emilia
3 luglio Modena
10 luglio Ferrara
I seminari sono rivolti ad amministratori, tecnici comunali e professionisti del settore.
I materiali dei seminari degli eventi già svolti sono consultabili dal link:
http://territorio.regione.emilia-romagna.it/edilizia/temi/contributo-di-costruzione/seminari-di-approfondimento-della-dal-186-2018.