La Regione Emilia-Romagna ha approvato il decreto del Presidente Bonaccini, in qualità di Commissario Delegato, che determina le disposizioni per la concessione dei contributi in favore sia dei soggetti privati sia delle attività economiche, per i danni subiti al patrimonio edilizio abitativo nel mese di febbraio 2019 nelle province di Bologna, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
In particolare, i contributi concessi ai privati – disciplinati nell’Allegato 1 del Decreto – riguardano:
I contributi concessi alle attività produttive (Allegato 2) riguardano:
Gli allegati al Decreto indicano le percentuali e i massimali entro cui sono concessi i contributi per ogni intervento (art. 3).
Alla domanda di contributo, solo ed esclusivamente per le attività economiche e produttive, deve essere allegata una perizia asseverata, redatta da un professionista abilitato in merito ai danni subiti.
I soggetti delegati all’istruttoria delle domande di contributo sono i Comuni che dovranno trasmettere entro il 7 ottobre 2019 all’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, l’elenco riepilogativo delle domande ammesse a contributo.
Gli interventi ammessi a contributo devono essere eseguiti entro il termine perentorio del 30 novembre 2019, a pena di decadenza del contributo stesso; entro il medesimo termine deve essere presentata anche la documentazione delle spese sostenute per consentire ai Comuni la relativa liquidazione.