Davanti al perdurante aumento dei costi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici, per scongiurare il blocco di un settore strategico, anche ai fini dell’attuazione del PNRR, la Giunta Regionale ha approvato lo scorso 27 luglio 2022 l’aggiornamento infra annuale del Prezziario Regionale 2022 unificando inoltre i listini dei settori della sanità e delle opere forestali che in precedenza utilizzavano prezzari autonomi.
L’adeguamento dell’Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche – previsto dal Decreto e frutto di un approfondito confronto con imprese, professionisti e sindacati – è entrato in vigore oggi con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione.
Da oggi infatti, tutte le stazioni appaltanti pubbliche dell’Emilia-Romagna (dai Comuni alle Province alle Aziende sanitarie locali) dovranno assumerlo a riferimento, sia per bandire le nuove gare, che per pagare le opere già realizzate nel corso del 2022.
Decine di migliaia di voci – dalle materie prime, agli impianti e alla strumentazione tecnica, ai diversi tipi di lavorazione, al costo della manodopera – aggiornate in base alla rilevazione degli andamenti di mercato.
Il Presidente Betti: “Abbiamo ottenuto tanto dall’ottimo lavoro di ANCE Emilia Romagna e di tutte le imprese associate. Questo rimane però un punto di partenza per la lotta al caro materiali”