ANCE lancia il progetto Macroscuola edizione 2024-2025, un’iniziativa che invita gli studenti delle classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale a prendere parte attivamente alla riqualificazione delle loro comunità. Questo progetto, che combina educazione, innovazione e impegno sociale, quest’anno invita gli studenti alla progettazione di un intervento di trasformazione di un’area abbandonata o degradata in spazi e/o strutture destinati alla realizzazione di spettacoli ed eventi culturali.
Obiettivi del progetto:
L’obiettivo principale di Macroscuola è sensibilizzare i giovani verso le tematiche della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio urbano. Gli studenti potranno individuare aree degradate o sottoutilizzate all’interno delle loro comunità, promuovendo idee innovative per trasformarle in spazi vivibili, accessibili e sostenibili.
Il progetto si propone di:
Le scuole interessate a partecipare al progetto possono iscriversi entro il 20 dicembre 2024.
Il progetto culminerà in un evento finale dove verranno presentate le idee migliori e sarà prevista anche una cerimonia di premiazione per i progetti più innovativi e sostenibili.