
Dal 7 al 9 ottobre 2025 si è tenuta a Roma la conferenza nazionale “Città nel futuro 2030-2050”, promossa da ANCE insieme a Cassa Depositi e Prestiti e numerosi partner istituzionali. L’iniziativa ha riunito rappresentanti del mondo politico, accademico e imprenditoriale per discutere le trasformazioni urbane dei prossimi decenni.
Il programma si è articolato in due grandi filoni tematici:
Nell’ambito della manifestazione si è svolto anche il festival “Città in scena”, ospitato al MAXXI di Roma, che ha raccolto buone pratiche di rigenerazione urbana provenienti da tutta Italia e momenti di confronto tra amministratori e tecnici.
Tra gli interventi istituzionali, è intervenuta anche la sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, nel panel “La città attrattiva: il ruolo della pianificazione urbana”. La sindaca ha illustrato le strategie adottate dal Comune di Piacenza per rigenerare il tessuto urbano senza ulteriore consumo di suolo, ponendo l’accento sulla qualità della vita e sulla sostenibilità dei servizi.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.