
È stata approvata, con Delibera n. 2231 del 22 dicembre 2025, l’adozione del Prezzario regionale delle opere pubbliche per l’anno 2026, che entrerà in vigore dal 1 marzo 2026.
Il Prezzario 2026 è il risultato di un percorso di lavoro continuo e articolato, sviluppato nel corso dell’intero anno attraverso il Tavolo Permanente di Concertazione, attivato a partire dal mese di febbraio e riunito con cadenza quasi mensile. Tale impostazione ha consentito un confronto strutturato e costante tra Regione e rappresentanze del settore.
ANCE Emilia-Romagna ha partecipato ai lavori con proposte tecniche, analisi prezzi, giustificativi e osservazioni, elaborate anche grazie al contributo dei Gruppi di Lavoro del Prezzario e delle Imprese associate.
Tra gli aspetti di maggiore rilievo, l’aggiornamento del costo della manodopera, che tiene conto dei rinnovi contrattuali intervenuti nel 2025, includendo anche la seconda tranche di aumento prevista a decorrere da marzo 2026.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla Delibera di Giunta e alla documentazione allegata.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.