La Regione con DGR 15/2011 ha approvato il bando contenente le “Modalità e i criteri per la concessione di contributi finalizzati a favorire la rimozione dell’amianto dagli edifici, la coibentazione degli stessi e l’installazione di impianti fotovoltaici”.
L’obiettivo del bando, infatti, è quello di favorire e promuovere la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale attraverso uno stanziamento di 9 milioni di euro.
Ciò attraverso il sostegno alla realizzazione di interventi finalizzati alla qualificazione ambientale dei luoghi adibiti a sedi di lavoro, promuovendo la rimozione e lo smaltimento dei manufatti contenenti cemento-amianto dove presenti, ma anche sostenendo la realizzazione di interventi finalizzati a promuovere il risparmio energetico nella climatizzazione degli edifici adibiti a sedi di lavoro, nonché l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia prodotta tramite la fonte solare con l’installazione di impianti fotovoltaici.
La trasmissione delle domande di contributo da parte delle imprese partecipanti dovrà essere effettuata, pena la non ammissibilità delle stesse, nel periodo intercorrente tra il 1° aprile 2011 e il 2 maggio 2011.
La scheda di sintesi e il testo integrale del bando sono disponibili presso gli uffici di ANCE Emilia Romagna.