Durante l’ultima seduta dell’Assemblea Legislativa, tenutasi martedì 17 dicembre 2013, è stato approvato, con una risoluzione, il programma di semplificazione già predisposto dalla Giunta nei mesi scorsi.
Le azioni che le strutture e i servizi della Regione si sono impegnate a realizzare per raggiungere gli obiettivi di semplificazione, secondo il programma in questione, saranno articolate in sei linee come l’anno scorso:
- Linea d’azione 1: Informatizzazione, interoperabilità e de materializzazione;
- Linea d’azione 2: Analisi dei procedimenti amministrativi e trasparenza;
- Linea d’azione 3: Strumenti di valutazione e monitoraggio: A.I.R. (analisi di impatto della regolamentazione) e V.I.R. (valutazione di impatto della regolamentazione);
- Linea d’azione 4: Misurazione degli oneri amministrativi nel settore edilizio – M.O.A.;
- Linea d’azione 5: Archivio delle buone pratiche amministrative;
- Linea d’azione 6: Semplificazioni in materia edilizia.
Sempre nella stessa seduta dell’Assemblea Legislativa e in attuazione degli obiettivi già previsti per la semplificazione del sistema normativo regionale, è stata approvata la LR n. 27 del 20 dicembre 2013 recante “Abrogazioni di leggi, regolamenti e singole disposizioni normative regionali”.
Con tale provvedimento la Regione ha abrogato le leggi, i regolamenti e le disposizioni normative regionali in esso indicate e riportate in elenco nell’allegato A.
Nel provvedimento si specifica che:
- tali leggi, regolamenti e disposizioni normative regionali abrogate continuano ad applicarsi ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge, compresi quelli di carattere sanzionatorio e quelli di esecuzione degli impegni di spesa;
- in conformità con i principi generali dell’ordinamento, salvo diversa espressa disposizione, l’abrogazione di leggi e di disposizioni normative regionali attuata con tale legge non determina la reviviscenza di disposizioni modificate o abrogate dalle stesse. Pertanto restano comunque in vigore le modifiche normative operate dalle disposizioni abrogate.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla risoluzione e al testo della delibera.