“Domani verrà avviato il dibattito sulla riforma della Governance territoriale e istituzionale in Emilia-Romagna. Si tratta di un passaggio fondamentale per creare alcune condizioni irrinunciabili al fine di poter rilanciare una pianificazione urbanistica coerente con le aspettative di trasformazione e di riqualificazione urbana e territoriale. Solo riadeguando gli strumenti di pianificazione a dimensioni maggiori è possibile raggiungere gli obiettivi per una rifunzionalizzazione delle aree industriali, commerciali così come per un nuovo equilibrio tra residenziale e terziario.”
Così il presidente di ANCE Emilia Romagna Giovanni Torri ha annunciato il suo personale impegno e quella dell’associazione degli imprenditori edili a dare un contributo al processo di ridefinizione degli strumenti per il governo del territorio che la Regione sta avviando.
Nel suo discorso all’assemblea annuale dell’associazione il presidente Torri ha anche sottolineato come “il successo riscontrato dalla nona edizione del programma Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari, con un ulteriore aumento delle domande rispetto alle precedenti deve spingere l’amministrazione regionale uscente e futura insieme alle associazioni imprenditoriali a trovare le risorse necessarie per rispondere a tutte le istanze avanzate. Si tratta di un valore superiore a 15 milioni di euro a fronte dei 7 milioni messi a disposizione. Occorre poi rinnovare questa positiva esperienza con la decima edizione nel 2015, dotandola di un budget di almeno 20 milioni di euro. Si tratterebbe di un risultato ottimo per i cittadini, così come per le imprese che potranno collocare sul mercato la produzione già realizzata.”
Nel corso dell’assemblea è intervenuto Mauro Valfredi di Sky, che ha presentato il progetto SKYready finalizzato a sviluppare iniziative volte a realizzare impianti finalizzati alla fruizione radiotelevisiva in grado di valorizzare la qualità della produzione televisiva, ma anche di contribuire ad aumentare confort e fruizione abitativa da parte dell’utenza. ANCE Emilia Romagna e Sky hanno concordato di giungere rapidamente a una convenzione volta promuovere e a diffondere il progetto.
Marco Recalcati e Vincenzo Del Bono di Unicredit hanno invece annunciato il progetto “Subito Casa” dell’istituto di credito per rimettere sul mercato l’ampio patrimonio immobiliare a disposizione, attraverso soluzioni di marketing innovative in grado di rispondere alle attuali esigenze della domanda e delle famiglie.
“Si tratta – ha commentato il presidente di ANCE Emilia Romagna – di iniziative che vanno nella direzione di dare risposte concrete alle esigenze delle nostre imprese associate, figlie dell’innovazione e della ricerca così come dell’attuale difficile crisi economica. Iniziative che crediamo debbano essere sostenute.”