E’ stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica con il quale è stata approvata la graduatoria per il finanziamento degli interventi di edilizia universitaria destinati soprattutto agli studenti a basso reddito e in possesso dei requisiti di merito.
Gli interventi proposti renderanno disponibili 558 posti alloggio sul territorio regionale, di cui 280 a Bologna, 87 a Parma, 75 a Reggio Emilia, 51 a Imola e 65 a Rimini.
Il progetto si colloca nell’ambito delle politiche per il diritto allo studio universitario, con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività del sistema universitario regionale, ampliandone l’offerta abitativa e i servizi rivolti agli studenti, prioritariamente a quelli fuori sede.
I primi interventi ad essere realizzati, sulla base della graduatoria approvata dal Ministero saranno l’edificio Campus Baricentro, in via Belmeloro a Bologna (59 posti), e la ristrutturazione a Imola del Campus Osservanza (51 posti).
Seguirà a Parma il restauro conservativo dell’ex carcere giudiziario di San Francesco, dove si ricaveranno 87 nuovi posti alloggio.
Altri interventi a Bologna riguarderanno la costruzione del nuovo edificio e del completamento dello studentato Battiferro, con i relativi servizi annessi per 131 posti alloggio e la demolizione e della ricostruzione dell’edificio Campus di via Filippo Re (90 posti alloggio).
A Rimini si ristrutturerà Palazzo Lettimi, con lo studentato e i servizi annessi (65 posti) mentre a Reggio Emilia verrà realizzato il completamento dell’intervento su Villa Marchi, che metterà a disposizione 75 nuovi posti alloggio.