Il progetto europeo SOS4LIFE promosso dal Comune di Forlì – e del quale ANCE Emilia-Romagna è tra i partner di riferimento- è risultato fra i vincitori dell’edizione 2019 del Premio Urbanistica, il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) che, dal 2006, seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’Inu e da Urbit.
I pannelli illustrativi del progetto SOS4LIFE sono stati esposti in occasione della manifestazione dello scorso anno, ospitata a fine novembre 2018 presso la Triennale a Milano.
Una pagina web dedicata al progetto è da novembre del 2018 accessibile all’interno della Gallery online del sito Urbanpromo, al seguente link
Una scheda descrittiva del progetto sarà poi pubblicata sul numero monografico dedicato dalla rivista INU al Premio Urbanistica 2019.
La premiazione dei progetti vincitori si terrà nell’ambito della sedicesima edizione di Urbanpromo, “Progetti per il Paese”, in programma a Torino alla Nuvola Lavazza dal 12 al 15 novembre.
Il progetto intende dimostrare l’applicabilità a scala comunale della strategia europea del consumo di suolo a saldo zero.
Ciascuno dei 3 Comuni coinvolti ha misurato il livello di consumo e impermeabilizzazione del suolo, ricostruendo il quadro attuale e le dinamiche evolutive storiche del fenomeno.
Questi dati sono funzionali alla costruzione di un sistema di monitoraggio che possa essere replicato su scala regionale.
Sono previsti anche 3 interventi di “desigillazione” di superfici impermeabilizzate con sistemazione a verde (uno per ciascuno dei Comuni partner).
L’obiettivo è dimostrare la possibilità di ripristino di alcuni servizi ecosistemici e di riuso del topsoil proveniente da altre aree oggetto di interventi di trasformazione creando, in questo modo, un circolo virtuoso fra nuove urbanizzazioni e interventi compensativi.