Il Bando, già approvato ad aprile 2019, aveva avuto molto successo. Infatti, a fronte dello stanziamento iniziale di 5 milioni di euro, erano state presentate oltre 90 domande: di queste, solo 14 furono ammesse a finanziamento.
Vista la ridotta dotazione di risorse, ANCE Emilia-Romagna è subito intervenuta richiedendo, da ultimo all’Assessore di competenza, nonché Vice Presidente della Regione Elly Schlein, e ottenendo nuovi fondi per questo importante bando finalizzato a soddisfare da una parte, la domanda di servizi abitativi delle fasce più deboli, dall’altra a favorire la ripresa delle attività del settore dell’edilizia.
Con la delibera appena approvata, saranno finanziati altri 19 interventi, di cui ben 13 di Imprese del nostro sistema associativo dislocate sul territorio regionale (Piacenza, Modena, Forlì/Cesena, Parma), per un importo complessivo pari ad € 3.390.00 sul totale di € 5.000.000 stanziati.
Rispetto al testo della delibera segnaliamo, inoltre, che è stata accolta anche la nostra proposta di prorogare il termine di inizio lavori al 31 dicembre 2020 (in luogo del 30/09/2020) per gli interventi precedentemente ammessi a finanziamento, a causa dell’emergenza COVID-19.