Il 2020 ha dimostrato quanto il miglioramento della capacità di gestione degli spazi urbani sia divenuto non più rinviabile: il problema delle città nel controllare la diffusione del Covid-19 si è dovuto spesso confrontare con il sovraffollamento di alcuni luoghi e con la loro scarsa qualità ambientale. La pandemia però, oltre ad averci fatto sprofondare in una profonda crisi sanitaria, può rappresentare una gigantesca opportunità verso il cambiamento.
In quest’ottica propositiva i Giovani ANCE, per scongiurare l’isolamento che ha contraddistinto l’anno appena trascorso, hanno deciso di offrire agli studenti l’opportunità di realizzare un progetto di rigenerazione di una piazza esistente di una città a scelta all’interno della propria regione di appartenenza.
Le piazze, infatti, rappresentano il centro nevralgico delle nostre città, e fin dai tempi antichi hanno rappresentato la sintesi dei cambiamenti in atto: nel nostro Paese le piazze sono il simbolo dell’identità storica e culturale della città e dei suoi cittadini.
Molti di questi luoghi hanno una configurazione architettonica e paesaggistica che deve essere conservata e valorizzata. Purtroppo, allo stato attuale, sono spesso frammentati dalla presenza di strade ad intenso traffico veicolare e svilite dalla presenza di aree di parcheggio più o meno regolamentato per auto e motorini. Oltre all’aspetto ambientale, le piazze devono diventare più sostenibili anche a livello sociale, consentendo di essere fruite per le attività sportive, e comunque per tutte quelle attività del tempo libero che all’aria aperta possono essere svolte con maggiore sicurezza, permettendo, inoltre, ai cittadini che non possiedono terrazzi, balconi o aree esterne, di poter godere di spazi all’aperto belli, accoglienti, aggreganti e all’insegna del verde.
Il progetto è quindi, ancora una volta, un’occasione per mettere a frutto la creatività degli studenti, permettendo loro di sperimentare modalità “adulte” e consapevoli di progettazione.
Soggetti destinatari: potranno partecipare le classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado di tutta la regione, che saranno in competizione con gli studenti delle scuole aderenti di tutta Italia.
Per ciascun istituto potranno partecipare anche più classi congiuntamente o separatamente.
Le classi sono chiamate ad iscriversi contattando direttamente il Gruppo dei Giovani Imprenditori Edili dell’ANCE Emilia Romagna alla seguente mail: giovani@ance.emr.it e inviando la scheda di iscrizione debitamente compilata entro il 20 dicembre 2021.
I progetti dovranno essere realizzati entro il 20 aprile 2022.
Il Gruppo Giovani Imprenditori di ANCE Emilia Romagna potrà supportare le classi aderenti nell’individuare al meglio le finalità dell’iniziativa e nelle modalità di svolgimento del progetto.