
Ieri, a UrbanPromo, ANCE Emilia Romagna ha avuto il piacere di partecipare all’evento “Nature Based Solutions come nuovo paradigma urbano e normativo – costi e benefici”, curato da ANCE. In un contesto segnato da cambiamenti climatici intensi ed eventi estremi, le NBS (Nature-Based Solutions) non sono più solo una scelta etica, ma strumenti fondamentali per garantire la resilienza e la vivibilità delle città.
È emersa con forza la necessità di considerare il verde non più come uno standard o un obbligo quantitativo, ma come una soluzione strategica ai problemi della città.
Le NBS consentono di trasferire, su scala territoriale, i principi europei e nazionali in materia ambientale, favorendo una pianificazione con approccio performativo orientata al risultato: un’Infrastruttura Green deve quindi generare un servizio ecosistemico misurabile in funzione della performance attesa.
Tante riflessioni interessanti sulle competenze necessarie, sulla cura delle infrastrutture e sull’analisi di costi e benefici.