Monitoraggio, valutazione e informazione sull'attività normativa dell’Ente Regionale. Illustrazione e commento delle leggi, delle delibere e degli atti di interesse del settore emanate dalla Regione.
L’allegato alla delibera stabilisce che i Comuni sono chiamati ad adottare un regolamento delle attività temporanee rumorose, sulla base delle disposizioni in essa contenute.
E’ previsto un periodo transitorio: entro un anno dall’entrata in vigore della nuova delibera, i Comuni dovranno dotarsi del Regolamento sulle attività temporanee rumorose, o ad adeguare il Regolamento vigente.
I Comuni sprovvisti di proprio regolamento dovranno applicare immediatamente quanto predisposto dalla nuova Delibera, ai fini del rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento delle attività rumorose temporanee.
Il Punto 2) dell’Allegato alla Delibera contiene le definizioni valide ai fini dell’applicazione della nuova disciplina. In particolare:
Il Punto 3) definisce gli aspetti di maggiore interesse per le imprese di costruzioni, indicando che per i “Cantieri temporanei o mobili”:
In particolare, ai cantieri - esterni ed interni-, i cui effetti si ripercuotono sui ricettori sensibili, possono essere prescritte maggiori restrizioni, sia relativamente ai livelli di rumore emessi, sia agli orari da osservare per il funzionamento dei medesimi. Per gli edifici scolastici tali restrizioni si applicano limitatamente ai periodi di attività didattica.
Ai cantieri, interni ed esterni è concessa deroga agli orari ed agli adempimenti amministrativi previsti dalla presente Direttiva, nei casi documentabili di necessità di ripristino urgente dell’erogazione dei servizi di pubblica utilità (linee telefoniche ed elettriche, condotte fognarie, reti di acqua e gas, ecc.) o di situazioni di pericolo per l’incolumità della popolazione.
Sempre al Punto 3) della delibera, si dettano disposizioni in tema di “Comunicazioni e autorizzazioni”, prevedendosi due distinte ipotesi.
Istanza singola:
Istanza generale:
Per le altre disposizioni di maggior dettaglio e per la modulistica utile all’effettuazione delle comunicazioni, si rinvia alla delibera e al relativo allegato.