Ance Emilia Romagna da quaranta anni al servizio dell’industria delle costruzioni
La costituzione della Consulta Regionale dell’Industria Edilizia, oggi Ance Emilia Romagna, avviene il 18 gennaio del 1972 per rispondere innanzitutto alla necessità di interlocuzione con la Regione, istituita nel 1970. La Consulta aveva l’obiettivo di sviluppare iniziative ed idee a livello regionale prioritariamente in materia di legislazione urbanistica ed edilizia, ma anche di coordinare le Associazioni provinciali sui temi del lavoro e collaborare con le stesse alla realizzazione di proposte e progetti per il sostegno dell’attività edilizia a livello locale.
Negli anni l’Associazione ha mutato il proprio statuto, rimanendo coerente con gli obiettivi portati avanti a livello nazionale, e ha contribuito a sviluppare a livello regionale progetti innovativi che hanno portato ad esperienze quali i Programmi Speciali d’area, i Programmi integrati, i Programmi di riqualificazione urbana avviati a partire dalla fine degli anni Novanta, precorrendo i tempi rispetto all’attuazione della normativa nazionale.
L’attenzione alle differenze organizzative ed operative che caratterizzano le Associazioni Provinciali è sempre stata una carta vincente dell’Associazione regionale che con la propria attività ha sostenuto gli Enti preposti nei programmi di interventi locali in materia di lavori pubblici e di edilizia privata.
In occasione dei quaranta anni della propria costituzione l’Ance Emilia Romagna sta portando avanti un lavoro di ricerca storica sulle imprese del proprio territorio, sui progetti portati avanti nel tempo e sulle sfide future che dovranno essere affrontate.