Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Info
Concorso di idee Macroscuola Edizione 2020 -2021
25 Gennaio 2021 

Il 2020 ha segnato per sempre le nostre vite, costringendo tutti gli studenti di ogni ordine e grado a relazionarsi con la didattica a distanza.

 

Il modo di abitare e di pensare delle persone è radicalmente cambiato in un arco temporale di poche settimane e l’inedita situazione attuale dettata dalla crisi sanitaria internazionale ci impone una riflessione sullo smart working, l’ e-learning e sulla sostenibilità di svolgere il proprio lavoro all’interno delle nostre abitazioni.

 

La verità è che le nostre abitazioni si sono rivelate insufficienti a soddisfare i nuovi bisogni di famiglia, lavoro, socialità e confort. La risposta a queste esigenze non si trova unicamente nell’aumento della superficie di una casa, bensì nel modo in cui sono pensati gli spazi: abitabilità, orientamento, luminosità, acustica sono le discriminanti perché la casa sia in grado di accogliere e soddisfare queste nuove funzioni in maniera armoniosa ed integrata.

 

Per questo motivo, se nel corso delle passate edizioni del concorso Macroscuola, si era chiesto agli studenti di dar vita ad un modello di scuola che nascesse direttamente dalle esigenze e dai desideri di coloro che principalmente la vivono e che rispondesse alla nuova didattica, oggi i Giovani Imprenditori ANCE vogliono scoprire, con l’aiuto degli studenti, le sembianze della casa ideale, del luogo perfetto ove i giovani possono conciliare lo studio con i momenti di vita quotidiani della famiglia.

 

Il Progetto è quindi, ancora una volta, un’occasione per mettere a frutto la creatività degli studenti, permettendo loro di sperimentare modalità “adulte” di progettazione.

 

Potranno partecipare le classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. Per ciascun istituto potranno partecipare anche più classi congiuntamente o separatamente.

 

Le classi dell’Emilia Romagna sono chiamate ad iscriversi tramite il proprio referente/insegnante utilizzando i recapiti del Gruppo Giovani ANCE Emilia Romagna: giovani@ance.emr.it.

 

Le iscrizioni al concorso sono aperte da lunedì 19 ottobre 2020 fino al 8 febbraio 2021